Recensione – Nokia 7 Plus, il Nokia che aspettavamo!

Il Nokia 7 Plus è uno di fascia medio-alta con il marchio disponibile da un po’ di mesi sul mercato. Annunciato lo scorso febbraio, e venduto con lo slogan ‘Un telefono su cui puoi sempre contare’, 7 Plus utilizza il sistema operativo , nella sua edizione , una versione particolarmente “pura” del sistema operativo di Google.

Confezione e Prime Impressioni

Fornito inizialmente Android 8.0 Oreo, un successivo aggiornamento ha reso disponibile Android 8.1 Oreo e presto, probabilmente già entro la fine di settembre, sarà possibile installarvi Android 9.0 Pie, già disponibile in beta. Come già scritto sopra, utilizza Android One, permettendo in tal modo di godere di un’esperienza stock dell’OS di Google. Nokia (HMD) aggiorna costantemente il proprio prodotto rendendo disponibili le ultime patch per migliorare sicurezza e stabilità.

Nokia 7 Plus si presenta robusto e resistente, con un ottimo grip nelle mani, cosa che sicuramente non guasta, vista l’estrema delicatezza degli smartphone attuali. Rapido e preciso il lettore di impronte digitali, mentre dimostra a volte qualche piccola incertezza il funzionamento dell’area NFC. Manca il led di notifica. Presente e apprezzato, invece, il jack audio per cuffie e/o , posto sul lato superiore. Peccato per l’assenza per la Radio FM.

All’interno della confezione trovano posto un cavo USB-C, un alimentatore Quick Charge, un paio di cuffie in-ear e una custodia in silicone.

Specifiche Tecniche e Hardware

Il Nokia 7 Plus ha un display LCD LTPS IPS da 6,0′ con risoluzione FullHD+, un processore Qualcomm Snapdragon 660 Octa-core (4×2,2 GHz Kryo 260 & 4×1,8 GHz Kryo 260), 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna che può essere espansa utilizzando schede microSD fino a 256 GB.

Il telefono è dotato di una batteria agli ioni di litio da 3800 mAh, in grado di arrivare quasi a due giorni di uso, se non stressata eccessivamente, e coprire tranquillamente la giornata, se usata per lavoro o per gioco.

Nokia 7 Plus - Nokia CameraPer quel che riguarda il comparto fotografico, Nokia 7 Plus è dotato di una doppia fotocamera posteriore da 12 e 13 MP con flash a LED e di una fotocamera frontale da 16 MP con messa a fuoco automatica. Entrambe sono dotate di ottica Zeiss e, seppur prive di stabilizzazione, scattano foto e video più che buoni, in particolar modo durante il giorno, merito della Nokia Camera, davvero ben realizzata, tant’è che sui forum degli sviluppatori Android indipendenti sono in molti che la utilizzano anche sui dispositivi di altri produttori.

La sera e al chiuso, invece, la qualità delle foto resta buona quando l’illuminazione è sufficiente, mentre il rumore diventa un po’ troppo fastidioso in condizioni di scarsa luminosità.  Ottima la possibilità di utilizzare la seconda fotocamera per avere uno zoom 2X simulato senza un’eccessiva perdita di dettaglio o qualità. Simpatica, inoltre, la possibilità di effettuare video live sui social unendo in un unico stream le immagini provenienti da entrambe le fotocamere.

  

Abbiamo anche apprezzato l’ottima qualità dell’audio registrato, merito dell’utilizzo dei 3 microfoni di cui è dotato il device e della tecnologia Nokia OZO Audio, per audio a 360 gradi.

Considerazioni finali

Le nostre considerazioni finali su Nokia 7 Plus sono ampiamente positive. Ne abbiamo apprezzato il grande display (e, in controtendenza con la maggior parte dei suoi competitor, l’assenza di notch), l’ottima longevità della batteria e l’attenzione al software di HDM.

 

È disponibile nei colori temperato nero/rame e bianco/rame. Il prezzo del Nokia 7 Plus al lancio era 399 euro, ma ora è possibile trovarlo attorno ai 330 euro. Quando scenderà sotto la soglia dei 300 euro, sarà  difficile resistere alla tentazione di comprarne uno. Lo è già ora. Non per niente è stato premiato come ‘Miglior Smartphone Consumer 2018-2019 dall’EISA.  

Specifiche complete

Design
Colori Black e Copper, White e Copper

Dimensioni (esclusa fotocamera)
158.38 x 75.64 x 7.99 mm

Dimensioni (inclusa fotocamera)
158.38 x 75.64 x 9.55 mm

Rete e connettività
Velocità di Rete LTE Cat 6, 2CA, 300Mbps DL/50Mbps UL
WiFi 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth® 5.0
GPS/AGPS+GLONASS+BDS, NFC

Prestazioni
Sistema Operativo Android Oreo

RAM
4 GB LPDDR4

CPU
Qualcomm Snapdragon™ 660

Memoria
Memoria interna 64 GB3 eMMC 5.1
Slot scheda MicroSD supporto fino a 256GB4

Audio
Connettore jack cuffie da 3.5 mm
Altoparlanti singolo altoparlante con amplificatore intelligente
Microfoni Tre microfoni con Audio Nokia OZO 360°

Display
Dimensioni e tipo 6″ LCD IPS Full-HD+
Risoluzione (2160 x 1080, 18:9), rapporto di contrasto 1500:1
Materiale Vetro Corning Gorilla® 3, laminato e polarizzato

Fotocamera
Fotocamera principale 12 MP 1.4um f/1.75 2PD con ottica ZEISS, 13MP 1.0um f/2.6 con ottica ZEISS e doppio flash
Fotocamera frontale 16 MP con ottica ZEISS

Connessione
Tipo di cavo USB Tipo-C (USB 2.0)

Sensori
Sensore di illuminazione ambientale, Sensore di prossimità, Accelerometro, Bussola digitale, Giroscopio, Sensore impronte, Sensore di Hall

Batteria
Tipo di batteria integrata da 3800 mAh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *