Under. Il primo ristorante sottomarino d’Europa aprirà in Norvegia

E’ nel punto più meridionale della costa della Norvegia, vicino al villaggio di Båly, che si troverà Under, il primo ristorante subacqueo d’Europa. Il ristorante, che fungerà anche da centro di ricerca per la vita marina, è un omaggio alla costa norvegese, alla fauna selvatica del mare e alla costa rocciosa tipica di quella zona del paese scandinavo.

Particolarmente curiosa la scelta del nome del ristorante, che ha un doppio significato: in norvegese,”under” significa “meraviglia”. Immerso a metà nelle acque del mare, la forma a monolite dell’edificio rompe la superficie dell’acqua e contrasta con il litorale scosceso. Più che un acquario, la struttura diventerà parte dell’ambiente marino, adagiandosi direttamente sul fondale a cinque metri sotto la superficie dell’acqua.

Under. Il primo ristorante sottomarino d'Europa aprirà in Norvegia

Realizzata con pareti in calcestruzzo di spessore medio, la struttura è costruita per resistere alle pressioni e agli urti provocati dalle condizioni del mare. Simili a un periscopio affondato, le imponenti finestre acriliche del ristorante offrono una vista sul fondo marino che cambia durante le stagioni e le diverse condizioni meteorologiche

L’edificio ospiterà comodamente 80-100 ospiti. Tre i livelli che i visitatori attraverseranno per scendere nel ristorante. Dall’ingresso gli ospiti entrano nell’area guardaroba, per venire poi portati al piano sottostante, dove ha sede un cocktail bar, che segna il passaggio tra la costa e l’oceano. Dal bar, infine, si passa al ristorante vero e proprio, dove gli ospiti potranno ammirare anche il fondale marino, grazie ad una grande finestra panoramica.

Under. Il primo ristorante sottomarino d'Europa aprirà in Norvegia

Come abbiamo già detto, sebbene locali simili esistano già negli Emirati Arabi Uniti, nelle Maldive e negli Stati Uniti, si tratta del primo ristorante subacqueo d’Europa. In effetti in Europa ci sarebbe un altro ristorante subacqueo – il The Pearl a Bruxelles – ma i clienti devono avere un diploma di immersione subacquea e si mangia in una piscina, non sui fondali dell’oceano.

Under è stato progettato da Snøhetta, pluripremiato studio di architettura norvegese responsabile anche dell’Opera Nazionale Norvegese e del National September 11 Memorial Museum Pavilion di New York City. Dovrebbe aprire, salvo imprevisti, il prossimo febbraio.

Via | Snøhetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *