Google Assistant disponibile anche in italiano

Per i pochi tra i nostri lettori che ancora non lo conoscessero… Assistant è un assistente vocale intelligente — ora non troppo, ma lo sarà sicuramente in un futuro prossimo — con il quale intrattenere conversazioni e al quale porre le proprie domande o chiedere particolari azioni, quali: aprire un’app, ascoltare musica, mettere l’orario a una sveglia e tanto altro ancora.

Finalmente Google ha rilasciato la versione in lingua italiana e per tutti, del suo famoso assistente vocale: Google Assistant (o Assistente Google, come è chiamato nel nostro Paese), che qualche settimana fa era stato annunciato dalla stessa Google, la quale aveva aperto un canale di rilascio scaglionato, in modo da testare la versione nella nostra lingua prima del rilascio globale. Vi ricordiamo che la prima data di rilascio era stata fissata da Mountain View al 1° dicembre, quindi siamo ben liete di ricevere l’aggiornamento in anticipo.

L’invidia per i nostri amici americani ora è finita e anche noi possiamo finalmente provare le qualità di Google Assistant nella lingua di Dante. Ma come scoprire se il nostro smartphone ha Google Assistant in italiano? Facile.

Prima di tutto assicuriamoci di avere almeno Android in versione 6.0 Marshmallow (o superiore), poi la cosa più ovvia, 1,5 GB di memoria RAM e infine risoluzione del display HD o superiore (1.280 x 720 pixel o superiore). Ora teniamo premuto il tasto home finché non apparirà la schermata di Google Assistant. Se vi trovate la pagina di Google Assistant ancora in inglese, niente paura, perché basterà attendere un attimo affinché l’assistente vocale si configuri nella nostra lingua e saremo pronti.

Ora l’assistente vocale ci farà un breve riassunto a video delle sue capacità:

google-assistant-help

e poi potremo fare le nostre prime domande:

Il roll-out della versione italiana è in corso, quindi se non dovesse essere immediato il passaggio alla lingua italiana, basta aspettare qualche ora o al massimo un giorno.

Non vi resta quindi che divertirvi con il vostro Google Assistant in italiano come stiamo facendo noi… “Google, in che anno siamo?”

Via | Google Italy Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *